lunedì, maggio 21, 2007

L’ultimo sforzo

Questa è l’ultima settimana del mio corso d’italiano. Quasi non posso crederlo. Il sabato scorso abbiamo avuto l’ultima lezione. E adesso solo manca la presentazione del saggio finale. Questa sarà come se fosse un piccolo esame per ottenere una laurea. Dovremo esponere el lavoro in fronte tre professori e la cordinatrice generale. In questo momento Io sto ancora finiendo questo saggio sull’opera di Machiavelli. Inoltre a quello, dobbiamo aspettare anche i risultati del esame finale di grammatica che abbiamo avuto anche il sabato scorso. Sarà una settimana con molto lavoro per la preparazione di questo ultimo esame che sarà la culminazione di un corso che abbiamo cominciato 2 anni e mezzo fa. Spero che tutto risulte bene. Forza ragazzi! È l’ultimo sforzo! In bocca al lupo!

giovedì, maggio 03, 2007

Un altro fine settimana lungo

Non posso crederlo. Ancora seguiamo nel ultimo corso e già adesso abbiamo avuto trè fine settimani lunghi. Quasi un mese! Certamente il riposo è stato buono, ma per tanto riposo, il corso è diventato lunghissimo. In questo momento dovremmo essere nell'ultima lezione e invece noi siamo nel quinto. Io lo so che non è colpa di nessuno, ma questa è una situazione strana, non è vero? Cosa ne pensi? Avete fato qualcosa interessante in questi giorni? Io ho approfitato per riposare, fare le spese, lavorare e corriggere la mia tesi. Non ho fatto niente d'interessante. Soltanto sono andato con la mia sorella e la mia zia a mangiare in un ristorante cinese. Ho mangiato un piato grandissimo di Chow Mein e incredibilemente l'ho mangiato tutto da solo. Il mio cognato non poteva crederlo. Je je je. Di solito mangio tantissimo che spavento alla gente. Ma tutto bene. Raccontatemi cosa avete fatto e ci vediamo il prossimo sabato!!!

martedì, aprile 10, 2007

Vacanze di Settimana Santa


Non posso crederlo! È già passata la settimana santa! E credo di non aver avuto sufficiente riposo. Di fatto non ho potuto riposare molto, ma per lo meno ho fatto qualcosa diversa agli altri giorni: Per cominciare ho potuto svegliarme un po più tarde (non ho avuto le mie lezione alle 7). Il primo fine settimane sono ando da mia zia e sono restato là due giorni. Il mercoledì sono andato con la mia sorella al cinema, e abbiamo visto (credo che sia facile indovinare per voi) il film Ghost Rider, personaggio di fumetti che in Italia si chiama semplicemente Ghost. Per me è stato divertente vedere questo film, perchè quando ero bambino, mi piaceva leggere fumetti di Ghost. Che bambino non gli piacerebbe un personaggio la quale testa è un cranio in fuoco? E finalemente il giovedì santo, mia sorella ed io, abbiamo accompagnato alla zia per fare il giro delle sette case. Avresti voluto che le vacanze fossero più lunghe, ma purtroppo, sono già finite. E voi, cosa avete fatto? Raccontatemi! A presto!

sabato, aprile 07, 2007

La Pasqua

Il Cenacolo, dipinto da Leonardo che rappresenta l'ultima Cena di Gesù.

La Pasqua è la celebrazione della Resurrezione di Gesù di Nazareth, che, secondo le Scritture, sarebbe avvenuta il terzo giorno successivo alla sua morte in Croce. La Pasqua è preceduta da un periodo preparatorio di quaranta giorni di astinenza e digiuno, chiamato Quaresima. Questa inizia il Mercoledì delle Ceneri.
L'ultima settimana della Quaresima é chiamata Settimana Santa, periodo pieno di celebrazioni e dedicato al silenzio ed alla contemplazione. Comincia con la Domenica delle Palme, che ricorda l'ingresso di Gesù in Gerusalemme; qui fu accolto trionfalmente dalla folla che agitava in segno di saluto delle foglie di palme. Per questo motivo nelle chiese cattoliche, durante questa domenica, vengono distribuiti ai fedeli dei rametti di olivo benedetto (segno della passione di Cristo). Gli ultimi giorni della settimana sono chiamati Triduo Pasquale:
-Il Giovedì Santo, nel quale giorno si ricorda l’Ultima Cena che Gesù ebbe in vitta terrenale.
-Il Venerdì Santo si fa la Via Crucis
-Il Sabato Santo, nel quale si fa la Veglia Pasquale, composta di quattro fasi:
--La benedizione del fuoco
--La celebrazione della Parola, con sette letture che narrano la storia della salvezza
--I battesimi ed il rinnovo delle promesse battesimali
--L'Eucarestia
Purtroppo, io credo che molti persone sconoscano il significato di questa data. Questo mi pare che sia un po’ triste, perchè , secondo me, la storia e le tradizioni di un paese sono veramente importanti.

venerdì, marzo 30, 2007

L’amore spacca il cuore.

La canzone del mese di marzo è cantata tanto per Samuele Bersani come per Laura Paussini ed ha lo stesso titolo di questo scritto. È una canzone che parla d’una persona chi si rende in conto che ha lasciato andare al suo amore, ma non puó giá fare niente, solo sentire la nostalgia e pentirse per questo svaglio. Alcuni di voi sei stato in una situazione similare? Io no, e spero che neanche nessuno di voi! A presto!

Spengo la TVe la farfalla appesa cade giù
Ah, succede anche a me
è uno dei miei limiti.
Io per un niente vado giù
se ci penso mi da i brividi.
Me lo dicevi anche tu
dicevi tu ...
Te ho mandato via.
Sento l'odore della città
non faccio niente, resto chiusa qua.
Ecco un altro dei miei limiti.
Io non sapevo dirti che
solo a pensarti mi da i brividi
anche a una stronza come me
come me ...
Ma non pensarmi più,
ti ho detto di mirare
L'AMORE SPACCA IL CUORE
Spara! Spara! Spara, Amore!
tu non pensarci più,che cosa vuoi aspettare?
L'AMORE SPACCA IL CUORE
Spara! Spara! Spara, dritto qui ...
So chi sono io
anche se non ho letto Freud.
So come sono fatta io
ma non riesco a sciogliermi
ed è per questo che sono qui
e tu lontano dei chilometri
che dormirai con chi sa chi
adesso lì ...
Ma non pensarmi più,
ti ho detto di mirare
L'AMORE SPACCA IL CUORE.
Spara! Spara! Spara, Amore!
Tu non pensarci più,
che cosa vuoi aspettare?
L'AMORE SPACCA IL CUORE.
Spara! Spara! Spara, dritto qui ...

martedì, marzo 27, 2007

Locuzioni italiane

Ci sono frasi che per ricordare fatti storichi, abitudini o fare alluzione a fatti conosciuti per tutti, diventano frasi che tutti dicono in alcun momento adequato, come un altro modo di dire una cosa diversa. Chi non ha mai ascoltato ,in spagnolo per esempio, la frase: Io me ne lavo le mani? È una chiara alluzione alla frase detta per Pilato dichiarando non essere risponsabile della morte di Cristo. Bene, succede che questa frase esiste anche in italiano. È una locuzione italiana. E come questa, esistono un mondo di locuzioni che il popolo italiano usa solitamente. Da questo momento, proverò a scrivere qui per lo meno una al mese. Oggi, insieme a quella delle mani, ho trovato un’altra che, sebbene non sia uguale, s’ asomiglia moltissimo alla nostra: Alzare il gomito. Questa locuzione (como voi potete immaginare) significa bere un po’ troppo o semplicemente bere (licquore). Credo che sia spiritosa. Cosa ne pensi? Voi conoscete alcuna locuzione? Lasciatemi sapere. A presto!

domenica, marzo 18, 2007

Buon fine settimana

Beh, in questo fine settimana non ci abbiamo visto. Ieri non c'è stata lezione per il giorno festivo e così mi stavo domandando: cosa avete fatto in questi giorni? Come non siamo andati a scuola ieri, avete potuto fare qualcosa diversa? Avete potuto viaggiare? O forse visitare qualcuno a chi non avete visto in molto tempo? O chissà avete soltanto potuto riposare e restare a casa. Il mio caso è semplice: sono rimasto a casa per lavorare. Ho trovato un lavoro como traduttore e sono felice per questo, ma purtroppo è un mondo di lavoro. Non so se potrò continuare con questo lavoro, prima d'accetarlo, non sapevo proprio che sarebbe tanto lavoro. Non so cosa farò. Ma, mentre dovró finire quello che ho cominciato in questo mese. E voi? Cosa avete fatto ? Credo que anche domani non ci saranno attività lavorative. Raccontatemi! E ci vediamo il prossimo sabato!

venerdì, marzo 09, 2007

In bocca al lupo!

Domani avrò l'esame finale di questo livello. Voglio dire avremo, perché suppongo che adesso i miei compagni stiano leggendo questo blog. E per questo vorrei augurare buona fortuna per tutti. Spero che riusciamo tutti quell'esame. E spero che abbiate studiato, forse avrò bisogno d'aiuto, perché non ho avuto molto tempo per studiare. Ma va bene. domani sapremo cosa succede. A domani e in bocca al lupo!

domenica, marzo 04, 2007

Un'asta per carità

L’ultima lezione del corso di conversazione è stata molto divertente. Il professore Fabiano ci ha chiesto di simulare un’asta per carità. Dovevammo di presentare alcun compagno, e fargli pubblicità, dopo gli altri alievi, i compratori, offrivano denaro per il compago “in venta”. Io ho “venduto” la mia amica in 400 euro! Invece, ho comperato l’Alma e il Leone per la stessa quantità! (Ho comperato il Leone soltanto perchè l’offerta era Alma+Leone). Ora non so cosa farò con i miei acquisti. Forse farò che Leone curi agli gatti e che Alma mi insegni l’italiano =)
La sensazione dell’asta è stata la venta di un compagno del Basico 1 per l’insolita quantità di 1 milioni di euro!! Incredibile!! Io credevo che que quelle quantità soltanto si vedevano nel calcio! Ha ha ha ha! Tuti abbiamo ridetto molto con questo ultimo caso! Felicemente quest’asta era soltanto una simulazione. Se non fosse stato così, cosa farebbe adesso la compagna che l’ha comprato?? Ha ha ha. Va bene. Ci vediamo presto!

venerdì, marzo 02, 2007

Scioglilingue? No! Gioco di Basta!

Ciao tutti!!

Oggi stavo ricordando la lezione passata del corso di conversazione. Creo che sia stata divertente. Per voi che non siete stati, noi abbiamo gioccato Basta, mas con la differenza che avevammo di fare delle frase con le parole che avevamo scritto. E qualche volte, le frasi assommigliavano scioglilingue! Per esempio:
*Giorgio gioca calcio nella Genova e mangia gelatti.
*Giuseppe guarda una guiava in Giappone.
*Italo insegna italiano un Italia
*Vittoria vede un vecchio vescovo in Venezuela
Non credete che siano divertente?
Ma certo che per vere scoglilingue, dobbiamo ricordare quelli che Alma ha portato molto tempo fa. Ricordo uno che mi è piaciuto molto:
Apelle, figlio d’Apollo,
fece una palla di pelle di pollo
e tutti i pesci venivano a galla
per vedere la palla di pelle di pollo
fatta da Apelle, figlio di Apollo.
Provate a dirlo presto e senza svagli!
À domani!

venerdì, febbraio 23, 2007

Doppiamente Fragili

La canzone del mese ha dei bellissime parole. La nostalgia, la solitudine, i desideri, gli ilusioni e la gioia per vivere appaiono in questa canzone. Doppiamente Fragili, canta: Anna Tatangelo. Spero che vi piaccia.
Ho soltanto la mia età tra le mani
Pochi amici e due o tre guai
E chi se li prende mai
Scrivo favole a metà, sopra i fiori,
che nessuno legge mai...
e corro forte fino a quando vedo il mare...
respiro piano e poi lascio fare e quello che sarà...sarà.
Io non posso far di più, canto storie a testa in giù
dentro i giorni miei oltre i grandi sai.
Io non posso far di più, guardo il cielo che è lassù
sopra gli occhi miei, così doppiamente fragili.
Ho soltanto la mia età e fino a ieri
Mi teneva compagnia e a volte sogno di toccare in faccia il Sole
mi sveglio piano e poi lascio fare e quello che sarà...sarà!
Io non posso far di più, conto stelle a testa in giù,
questi gli anni miei per i grandi sai.
Io non posso far di più, tanto il cielo resta su
sopra gli occhi miei, così doppiamente… Fragili… (fragili)…
Proprio come sono adesso gli occhi tuoi, oh no,
Fragili… per paura sì. Che domani nonostante il mare
Non si riesca più a sognare.
(Io non posso far di più, tanto il cielo resta su)
Dentro ai giorni miei oltre i grandi sai
Io non posso far di più, tanto il cielo resta su
sopra gli occhi miei, così doppiamente fragili...
Doppiamente...

martedì, febbraio 20, 2007

“Così se n’en va, e quindi m’abbandona...”

Queste sono le parole con le quale Dante racconta il sentimento che ha avuto al vedere al suo maestro lasciarlo solo por un po’ nell’inferno. E se bene, la mia situazione non è così disperata, ieri ho avuto una sensazione di solitudine, al vedere che dei miei compagni originali dal mio grupo del CELE, alla università, soltanto rimango io. Forse alcuni hanno cambiato di grupo, alcuni non hanno fatto la sufficienza e ci sono alcuni che hanno viaggato all’estero. Ma, sia la ragione che fosse, il fatto è che rimango da solo. E il problema è che ci sono dei compagni dei quali non conosco la ragione della sua mancanza. Particolarmente la mia cara amica Cio, chi già ha scritto qui. Spero di avere delle sue notizie, per sapere cosa è succeso con lei. Purtroppo, alla fine, sono rimasto da solo nel vecchio gruppo del mattino. Vedremmo come serà queste stranno semestre, dove per la prima volta, non avrò la compagnia dei miei cari amichi.

venerdì, febbraio 16, 2007

La Festa di San Valentino!

San Valentino

Il quattordici di febbraio, in tutto il mondo, la gente celebra l’amore e l’amicizia. Ma, perché si lo fa in questa data? La spiegazione , certamente, viene data dalla storia. Nel 496, il papa Gelasio I, decise che il quattordici di febbraio, diventarebbe il giorno della festa di San Valentino, il patrone dell’amore e prottetore degli innamorati. La ragione? Sostituire la festa pagana della fertilità. E chi era San Valentino? Perché era considerato protettore dell’amore? Valentino da Interamma (oggi Terni) nacque nel 176 e morì nel 273. Fu vescovo e martire cristiano. Valentino fu arrestato per predicare il Vangelo e principalmente per aver unito in matrimonio cristiano a una giovane cristiana con un soldato romano pagano. In quel tempo, non esisteva ancora la libertà religiosa ed un matrimonio fra religioni diversi era vietato. Questa fu la ragione più importante della sua morte e anche della sua fama come prottetore dell’amore. Le sue reliquie sono in Sardegna e in Umbria, dov’è la sua città d’origine, l’attuale Terni. E da queste origini, è diventato tutto un negozio per tantissime ditte. Incredibile, non è vero? Ma il marketing può essere ignorato. La cosa importante di questa data è l’oportunità per ricordare e festeggiare algi amici e ringraziargli per la sua amicizia. Felice festa di San Valentino, Patrone dell’Amore!

giovedì, gennaio 25, 2007

La canzone del mese

Oggi comincierò raccomandazioni mensili di canzoni. Ecco le parole della canzone di questo mese: Tutto Fa l’Amore di Valeria Rossi. Credo che sia una canzone molto divertente. Di fatto è una canzone sensuale ma ci sono dei frasi che fanno ridere. Spero che vi piaccia, e se vi piace, cercate l’album.

Tutto Fa l’amore
Tutto che si muove
Gli occhi che si chiudono
Anche quel rumore
Anche le persiane.
Martedì con Vènere

Senti, c’è chi dice : stringimi
Senti, c’è chi dice : si
Chi dice: Non fermarti, mangiami
Chi è che parla?
La mia voce è in bocca a te
La tua voce mi tocca in bocca

Tutto fa l’amore
Fatto mare in mare
Nuvola con nuvola
Sole contro sole
Soli contro tutto
Fiori in noi che fruttano.

Guarda, c’è chi dice: guardami.
bascia questa parte qui;
chi dice: Non veloce, fermati,
così, più piano.

Stai cadendo, ti prendo io,
per cadere crollando insieme.

Tutto fa l’amore
Piove sul bagnato
Baccierò quel gomito
Ombre sopra il muro
L’ombra d’un tutt’uno
Non lo so, se griderò.

Sto cadendo, tu prendimi
per cadere crollando insieme.

Ripetere 1 e 4

venerdì, gennaio 19, 2007

Il ladro d'amore

Era un giorno normale e una lezione normale. Ma, di colpo, il nostro professore ha detto: “Dittemi parole, qualsiase parole. Farò un elenco.” E noi l’abbiamo fatto,inocentemente. Alla fine, l’elenco aveva parole come:

Bosco, maiale, pazzo, donna, assassino, sbornione, fighetta, nave, latte, mostro, anatracolo, pollo, cazzegiare, bosco, finestra, pacco, bagasciona e altri che in questo momento non ricordo. Dopo avere finito, il nostro professore ha detto: “Voi dovete fare una storia utilizzando queste parole”

La nostra sorpresa era grandissima. Almeno per me, quel esercizio sembrava difficile. Ma non contento con la difficoltà di quello, il professore ha aggiunto: “Dovete scrivirlo utilizzando il passato remoto”. “Che spiritoso” ho pensato. “Sicuramente non parla sul serio”. Ma dopo aver anunziato che dovevamo lavorare in coppia, ho capito che il problema era serio. Per un momento, non sapevo cosa faremmo. Felicemente, la mia coppia era Lety, che è di solito allegre e ottimista. “non preocuparti, faremo qualcosa divertente”. Il mio animo è mudato in quell’istante, e abbiamo cominciato a lavorare senza reclamare niente. Alla fine, incredibilemente, il risultato è stato una piccola storia molto divertente (per lo meno per me) e interessante, considerando che dovevamo utilizzare certe parole che quasi non avevano rapporto entre se. Questo è stato anche una lezione per me: non devo pensare così negativamente senza prima provare a fare le cose, anche se sembrano diffile. Allora è tutto per oggi. Ah, quasi msono scordato. Volete leggerla? Eccola:

C’era una volta una fighetta che viveva in un bosco con i suoi anatracolo e pollo. Tutte le mattine guardava per la finestra per cazzegiare. Successe che un giorno apparì un uomo con un gran maiale, quasi un mostro, che diceva che un ladro prese il suo pacco di soldi. Lui recuperò i suoi soldi e anche il maiale prezioso che era ostaggio del ladro. Dopo ascoltare la sua storia, la donna pensò che era un pazzo, ma bello e coraggioso. Lo vide alla faccia e conobbe l’amore. Mentre, il ladro assassino stava cercando quell’uomo ma invece trovò una bagasciona che anche era una cozza. Ma l’assassino era un sbornione e credette che era una fighetta. Le due coppie andarono in una nave per festeggiare con latte la felicità dei suoi cuori.

A presto!

lunedì, gennaio 15, 2007

Sono tornato a scuola

I miei lezioni hanno ricominciato. Le vacanze sono finite e l’ultima parte del mio corso ha cominciato. Devo admettere che ho un mondo di cose per imparare e devo studiare molto per migliorare. Per questa ragione, devo frequentare di più questo blog, non lo credete? Io credo di si. E prometto scrivere più frequentemente. A presto e felice anno 2007!