Ci sono frasi che per ricordare fatti storichi, abitudini o fare alluzione a fatti conosciuti per tutti, diventano frasi che tutti dicono in alcun momento adequato, come un altro modo di dire una cosa diversa. Chi non ha mai ascoltato ,in spagnolo per esempio, la frase: Io me ne lavo le mani? È una chiara alluzione alla frase detta per Pilato dichiarando non essere risponsabile della morte di Cristo. Bene, succede che questa frase esiste anche in italiano. È una locuzione italiana. E come questa, esistono un mondo di locuzioni che il popolo italiano usa solitamente. Da questo momento, proverò a scrivere qui per lo meno una al mese. Oggi, insieme a quella delle mani, ho trovato un’altra che, sebbene non sia uguale, s’ asomiglia moltissimo alla nostra: Alzare il gomito. Questa locuzione (como voi potete immaginare) significa bere un po’ troppo o semplicemente bere (licquore). Credo che sia spiritosa. Cosa ne pensi? Voi conoscete alcuna locuzione? Lasciatemi sapere. A presto!
martedì, marzo 27, 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento