martedì, aprile 10, 2007

Vacanze di Settimana Santa


Non posso crederlo! È già passata la settimana santa! E credo di non aver avuto sufficiente riposo. Di fatto non ho potuto riposare molto, ma per lo meno ho fatto qualcosa diversa agli altri giorni: Per cominciare ho potuto svegliarme un po più tarde (non ho avuto le mie lezione alle 7). Il primo fine settimane sono ando da mia zia e sono restato là due giorni. Il mercoledì sono andato con la mia sorella al cinema, e abbiamo visto (credo che sia facile indovinare per voi) il film Ghost Rider, personaggio di fumetti che in Italia si chiama semplicemente Ghost. Per me è stato divertente vedere questo film, perchè quando ero bambino, mi piaceva leggere fumetti di Ghost. Che bambino non gli piacerebbe un personaggio la quale testa è un cranio in fuoco? E finalemente il giovedì santo, mia sorella ed io, abbiamo accompagnato alla zia per fare il giro delle sette case. Avresti voluto che le vacanze fossero più lunghe, ma purtroppo, sono già finite. E voi, cosa avete fatto? Raccontatemi! A presto!

sabato, aprile 07, 2007

La Pasqua

Il Cenacolo, dipinto da Leonardo che rappresenta l'ultima Cena di Gesù.

La Pasqua è la celebrazione della Resurrezione di Gesù di Nazareth, che, secondo le Scritture, sarebbe avvenuta il terzo giorno successivo alla sua morte in Croce. La Pasqua è preceduta da un periodo preparatorio di quaranta giorni di astinenza e digiuno, chiamato Quaresima. Questa inizia il Mercoledì delle Ceneri.
L'ultima settimana della Quaresima é chiamata Settimana Santa, periodo pieno di celebrazioni e dedicato al silenzio ed alla contemplazione. Comincia con la Domenica delle Palme, che ricorda l'ingresso di Gesù in Gerusalemme; qui fu accolto trionfalmente dalla folla che agitava in segno di saluto delle foglie di palme. Per questo motivo nelle chiese cattoliche, durante questa domenica, vengono distribuiti ai fedeli dei rametti di olivo benedetto (segno della passione di Cristo). Gli ultimi giorni della settimana sono chiamati Triduo Pasquale:
-Il Giovedì Santo, nel quale giorno si ricorda l’Ultima Cena che Gesù ebbe in vitta terrenale.
-Il Venerdì Santo si fa la Via Crucis
-Il Sabato Santo, nel quale si fa la Veglia Pasquale, composta di quattro fasi:
--La benedizione del fuoco
--La celebrazione della Parola, con sette letture che narrano la storia della salvezza
--I battesimi ed il rinnovo delle promesse battesimali
--L'Eucarestia
Purtroppo, io credo che molti persone sconoscano il significato di questa data. Questo mi pare che sia un po’ triste, perchè , secondo me, la storia e le tradizioni di un paese sono veramente importanti.