martedì, gennaio 27, 2009

Elemental Quest P.2

Il Kalakón Rodríguez, Marquitos, Marquinhos dos Quadrinhos e il Misterio Latino, sono guidati da Chava (Salvatore Polito), ingegnere geofísico, cercando di trovare al fratello di Jishin.


-M: Hei, Chava, sono sicuro di questo?
-C: Sicurissimo Marquitos, il mio studio sísmico há determinato che qui c’é uma grandíssima annormalità di velocittà. La velocittà in questo posto è disparata, non ho mai visto una situazione così.
-ML: Cosa ne pensi, Marquinhos?
-MdQ: Deve essere cosi, Latino! Questo è própria la zona che il signore Kalakón há visto negli suoi sogni!
-K: Ed io sono sicuro che queli sogni hanno stato mandati a me da madre Gaia!
- M: Allora tutto sembra d’essere in posto...m a cosa facciamo adesso?
- K: Aspettate! Sinto...sinto ...una voce!! Sta…chiamandomi!
-MdQ: Davvero? Cosa dice?
-K: Dice..dice…un nome…sí! É un nome!
-ML: Un nome? Quale nome?
-K: Il nome...il nome é...Jiryuu!
-M: Hei, cosa succede?
-ML: La terra si mouve!
-C: Terremoto!
-M: Atenti! Tutti cercare un posto sicuro!
-K: Guardate! Qualcosa sta uscendo dalla própria terra!!!!
-MdQ: Non é qualcosa, è qualcuno! Guardate ora!!!!
- C: Dio mio! Che...che è quello?
-K: Meglio domandare chi è quello?
-J: Chi sono io? Semplice…Io sono Jiryuu. Grazie per avermi despertado!
-M: Jiryuu? Tu sei il fratello di Jishin!
-J: Próprio cosi...e non preocuparsi, mentre stavo nella Terra, ho visto tutto quello che há trascorso...dobbiamo prepararci...una grande bataglia sta per cominciare...

E davati a la poderosa figura di Jiryuu, il stranno grupo há una mistura di paura, ma di grande fidúcia allo stesso tempo.

lunedì, maggio 21, 2007

L’ultimo sforzo

Questa è l’ultima settimana del mio corso d’italiano. Quasi non posso crederlo. Il sabato scorso abbiamo avuto l’ultima lezione. E adesso solo manca la presentazione del saggio finale. Questa sarà come se fosse un piccolo esame per ottenere una laurea. Dovremo esponere el lavoro in fronte tre professori e la cordinatrice generale. In questo momento Io sto ancora finiendo questo saggio sull’opera di Machiavelli. Inoltre a quello, dobbiamo aspettare anche i risultati del esame finale di grammatica che abbiamo avuto anche il sabato scorso. Sarà una settimana con molto lavoro per la preparazione di questo ultimo esame che sarà la culminazione di un corso che abbiamo cominciato 2 anni e mezzo fa. Spero che tutto risulte bene. Forza ragazzi! È l’ultimo sforzo! In bocca al lupo!

giovedì, maggio 03, 2007

Un altro fine settimana lungo

Non posso crederlo. Ancora seguiamo nel ultimo corso e già adesso abbiamo avuto trè fine settimani lunghi. Quasi un mese! Certamente il riposo è stato buono, ma per tanto riposo, il corso è diventato lunghissimo. In questo momento dovremmo essere nell'ultima lezione e invece noi siamo nel quinto. Io lo so che non è colpa di nessuno, ma questa è una situazione strana, non è vero? Cosa ne pensi? Avete fato qualcosa interessante in questi giorni? Io ho approfitato per riposare, fare le spese, lavorare e corriggere la mia tesi. Non ho fatto niente d'interessante. Soltanto sono andato con la mia sorella e la mia zia a mangiare in un ristorante cinese. Ho mangiato un piato grandissimo di Chow Mein e incredibilemente l'ho mangiato tutto da solo. Il mio cognato non poteva crederlo. Je je je. Di solito mangio tantissimo che spavento alla gente. Ma tutto bene. Raccontatemi cosa avete fatto e ci vediamo il prossimo sabato!!!

martedì, aprile 10, 2007

Vacanze di Settimana Santa


Non posso crederlo! È già passata la settimana santa! E credo di non aver avuto sufficiente riposo. Di fatto non ho potuto riposare molto, ma per lo meno ho fatto qualcosa diversa agli altri giorni: Per cominciare ho potuto svegliarme un po più tarde (non ho avuto le mie lezione alle 7). Il primo fine settimane sono ando da mia zia e sono restato là due giorni. Il mercoledì sono andato con la mia sorella al cinema, e abbiamo visto (credo che sia facile indovinare per voi) il film Ghost Rider, personaggio di fumetti che in Italia si chiama semplicemente Ghost. Per me è stato divertente vedere questo film, perchè quando ero bambino, mi piaceva leggere fumetti di Ghost. Che bambino non gli piacerebbe un personaggio la quale testa è un cranio in fuoco? E finalemente il giovedì santo, mia sorella ed io, abbiamo accompagnato alla zia per fare il giro delle sette case. Avresti voluto che le vacanze fossero più lunghe, ma purtroppo, sono già finite. E voi, cosa avete fatto? Raccontatemi! A presto!

sabato, aprile 07, 2007

La Pasqua

Il Cenacolo, dipinto da Leonardo che rappresenta l'ultima Cena di Gesù.

La Pasqua è la celebrazione della Resurrezione di Gesù di Nazareth, che, secondo le Scritture, sarebbe avvenuta il terzo giorno successivo alla sua morte in Croce. La Pasqua è preceduta da un periodo preparatorio di quaranta giorni di astinenza e digiuno, chiamato Quaresima. Questa inizia il Mercoledì delle Ceneri.
L'ultima settimana della Quaresima é chiamata Settimana Santa, periodo pieno di celebrazioni e dedicato al silenzio ed alla contemplazione. Comincia con la Domenica delle Palme, che ricorda l'ingresso di Gesù in Gerusalemme; qui fu accolto trionfalmente dalla folla che agitava in segno di saluto delle foglie di palme. Per questo motivo nelle chiese cattoliche, durante questa domenica, vengono distribuiti ai fedeli dei rametti di olivo benedetto (segno della passione di Cristo). Gli ultimi giorni della settimana sono chiamati Triduo Pasquale:
-Il Giovedì Santo, nel quale giorno si ricorda l’Ultima Cena che Gesù ebbe in vitta terrenale.
-Il Venerdì Santo si fa la Via Crucis
-Il Sabato Santo, nel quale si fa la Veglia Pasquale, composta di quattro fasi:
--La benedizione del fuoco
--La celebrazione della Parola, con sette letture che narrano la storia della salvezza
--I battesimi ed il rinnovo delle promesse battesimali
--L'Eucarestia
Purtroppo, io credo che molti persone sconoscano il significato di questa data. Questo mi pare che sia un po’ triste, perchè , secondo me, la storia e le tradizioni di un paese sono veramente importanti.

venerdì, marzo 30, 2007

L’amore spacca il cuore.

La canzone del mese di marzo è cantata tanto per Samuele Bersani come per Laura Paussini ed ha lo stesso titolo di questo scritto. È una canzone che parla d’una persona chi si rende in conto che ha lasciato andare al suo amore, ma non puó giá fare niente, solo sentire la nostalgia e pentirse per questo svaglio. Alcuni di voi sei stato in una situazione similare? Io no, e spero che neanche nessuno di voi! A presto!

Spengo la TVe la farfalla appesa cade giù
Ah, succede anche a me
è uno dei miei limiti.
Io per un niente vado giù
se ci penso mi da i brividi.
Me lo dicevi anche tu
dicevi tu ...
Te ho mandato via.
Sento l'odore della città
non faccio niente, resto chiusa qua.
Ecco un altro dei miei limiti.
Io non sapevo dirti che
solo a pensarti mi da i brividi
anche a una stronza come me
come me ...
Ma non pensarmi più,
ti ho detto di mirare
L'AMORE SPACCA IL CUORE
Spara! Spara! Spara, Amore!
tu non pensarci più,che cosa vuoi aspettare?
L'AMORE SPACCA IL CUORE
Spara! Spara! Spara, dritto qui ...
So chi sono io
anche se non ho letto Freud.
So come sono fatta io
ma non riesco a sciogliermi
ed è per questo che sono qui
e tu lontano dei chilometri
che dormirai con chi sa chi
adesso lì ...
Ma non pensarmi più,
ti ho detto di mirare
L'AMORE SPACCA IL CUORE.
Spara! Spara! Spara, Amore!
Tu non pensarci più,
che cosa vuoi aspettare?
L'AMORE SPACCA IL CUORE.
Spara! Spara! Spara, dritto qui ...

martedì, marzo 27, 2007

Locuzioni italiane

Ci sono frasi che per ricordare fatti storichi, abitudini o fare alluzione a fatti conosciuti per tutti, diventano frasi che tutti dicono in alcun momento adequato, come un altro modo di dire una cosa diversa. Chi non ha mai ascoltato ,in spagnolo per esempio, la frase: Io me ne lavo le mani? È una chiara alluzione alla frase detta per Pilato dichiarando non essere risponsabile della morte di Cristo. Bene, succede che questa frase esiste anche in italiano. È una locuzione italiana. E come questa, esistono un mondo di locuzioni che il popolo italiano usa solitamente. Da questo momento, proverò a scrivere qui per lo meno una al mese. Oggi, insieme a quella delle mani, ho trovato un’altra che, sebbene non sia uguale, s’ asomiglia moltissimo alla nostra: Alzare il gomito. Questa locuzione (como voi potete immaginare) significa bere un po’ troppo o semplicemente bere (licquore). Credo che sia spiritosa. Cosa ne pensi? Voi conoscete alcuna locuzione? Lasciatemi sapere. A presto!