sabato, aprile 07, 2007

La Pasqua

Il Cenacolo, dipinto da Leonardo che rappresenta l'ultima Cena di Gesù.

La Pasqua è la celebrazione della Resurrezione di Gesù di Nazareth, che, secondo le Scritture, sarebbe avvenuta il terzo giorno successivo alla sua morte in Croce. La Pasqua è preceduta da un periodo preparatorio di quaranta giorni di astinenza e digiuno, chiamato Quaresima. Questa inizia il Mercoledì delle Ceneri.
L'ultima settimana della Quaresima é chiamata Settimana Santa, periodo pieno di celebrazioni e dedicato al silenzio ed alla contemplazione. Comincia con la Domenica delle Palme, che ricorda l'ingresso di Gesù in Gerusalemme; qui fu accolto trionfalmente dalla folla che agitava in segno di saluto delle foglie di palme. Per questo motivo nelle chiese cattoliche, durante questa domenica, vengono distribuiti ai fedeli dei rametti di olivo benedetto (segno della passione di Cristo). Gli ultimi giorni della settimana sono chiamati Triduo Pasquale:
-Il Giovedì Santo, nel quale giorno si ricorda l’Ultima Cena che Gesù ebbe in vitta terrenale.
-Il Venerdì Santo si fa la Via Crucis
-Il Sabato Santo, nel quale si fa la Veglia Pasquale, composta di quattro fasi:
--La benedizione del fuoco
--La celebrazione della Parola, con sette letture che narrano la storia della salvezza
--I battesimi ed il rinnovo delle promesse battesimali
--L'Eucarestia
Purtroppo, io credo che molti persone sconoscano il significato di questa data. Questo mi pare che sia un po’ triste, perchè , secondo me, la storia e le tradizioni di un paese sono veramente importanti.

Nessun commento: